itenfrdeples
facebook twitter google+ instagram tripadvisor
blog

I piu Letti

Lunedì, 19 July 2021 15:52

Griso, dove il caffè diventa arte

La caffetteria e torrefazione di via Tommaseo compie 30 anni C'è un luogo a Seveso dove la poesia diventa caffè. È il «Griso» di Claudia Balzan e Antonio Biscotti, soci dal 2000 e da allora detentori di un «sapere» che pochi in Italia possono vantare: l'arte della torrefazione.  «Scopriamo il mondo del caffè nel 1991, entrando a far parte dello staff della Torrefazione Griso "Il caffè dei Bravi", nome ripreso all'interno del celebre romanzo di Manzoni - raccontano -. Nel 2000, giovani e pieni di sogni, diventiamo soci e rileviamo l'attività che da ora in por sarà conosciuta ai più semplicemente come Griso.…
Le italiane Lavazza e Torrefazione Griso, le cinesi Luckin Coffee e Guangdong Shunda e la taiwanese GB5 Lab vincono la Platinum Medal 2021 di International Coffee Tasting. Ed è già partita una nuova edizione del concorsoIl test finale, svolto il 16 marzo scorso presso Hub Coffee Lab, ha premiato 5 caffè tra i 367 di 13 paesi che si sono sfidati nel 2020/21 in diverse sessioni. In una competizione come International Coffee Tasting in cui è difficilissimo giungere alla Gold Medal, ottenere la Platinum Medal è un riconoscimento eclatante alla qualità del proprio caffè, un suggello a un lavoro di…
Medaglia d’oro per la torrefazione "Il Griso" di Seveso che ha vinto una competizione internazionale sul caffè grazie a una miscela dal nome davvero particolare. “La comare segreta” ha partecipato al concorso International Coffee Tasting 2020 e ha ricevuto la Gold Medal. Prima che i giudici, “La comare segreta” - una miscela composta da caffè al 90% di arabici pregiati e al 10% di robusta selezionata - ha convinto i clienti della caffetteria, nei tempi in cui era possibile gustarsi una tazzina seduti in torrefazione. Il riconoscimento dell'International Coffee Tasting è molto prestigioso, un concorso organizzato da IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè) composto da un gruppo…
Grande tra i grandi. La torrefazione «Il Griso» aggiunge un riconoscimento importantissimo ai già numerosi premi collezionati nel corso degli anni: nei giorni scorsi tia ottenuto la medagliadi platino al concorso dell'International Institute of Coffee Tasters con la miscela «La comare segreta». Vincere è sempre difficile, partecipare lo era ancora di più: si trattava infatti di una sorta di finalissime tra tutti coloro che nel 2020 erano riusciti ad aggiudicarsi la medaglia d’oro.«Il Griso», in mezzo a quasi 400 concorrenti di tutto il mondo, era riuscito a brillare tra i grandi produttori di caffè. Alla finalissima di quest'anno, che si…
Pagina 1 di 6