blog
Domenica, 29 May 2022 10:59

Cold Brew Coffee

Rate this item
(0 votes)

Cold Brew Coffee, questo sconosciuto.

Questo caffè freddo, in grado di conservarsi per più di un giorno e ricco di proprietà aromatiche, prende il nome dal metodo di estrazione a freddo utilizzato per prepararlo.

La preparazione richiede tempi lunghi, almeno 7/8 ore se non di più. Lo strumento usato è composto da tre parti: una superiore di vetro, dove viene posizionata l’acqua fredda, una centrale con un contenitore per il caffè macinato, e una inferiore con una caraffa per raccogliere il prodotto finale.

Il caffè viene attraversato dall’acqua, una goccia alla volta: la percolazione è di circa 8 gocce ogni 10 secondi. Le gocce passano attraverso la polvere del caffè, catturandone le caratteristiche, i colori e gli aromi…

Il punto di forza di questa bevanda è il tempo di conservazione: se ne possono preparare anche grandi quantità alla volta e si conserva fino a 2/3 giorni in frigorifero.

Fondamentale è controllare sempre la temperatura, a partire da quella dell’acqua fino a quella dell'ambiente circostante durante l'intero processo.

Se si sbagliano le temperature, il caffè estratto a freddo diventa molto amaro.

Se estratto bene, il Cold Brew Coffee può presentare delle nuance di foglie di tabacco che conferiscono alla bevanda un gusto molto particolare e piacevole.

Tips! Per il Cold Brew Coffee si preferiscono solitamente caffè molto aromatici, fruttati e floreali, come quelli africani, principalmente Kenya ed Etiopia, ma se amate sperimentare è possibile prepararlo con le miscele monorigine che più preferite.

Read 559 times