blog
Venerdì, 04 March 2022 17:10

L’Italia del Caffè

Antonio Biscotti, NEL 2000 RILEVA CON CLAUDIA BALZAN L’ATTIVITÀ DELLA TORREFAZIONE GRISO DI SEVESO (MB). INSIEME SVOLGONO UN’OPERA DI FORMAZIONE NEI CONFRONTI DEI CLIENTI NEL BAR ATTIGUO ALLA TORREFAZIONE.È CONSULENTE E DOCENTE DI CORSI DI TOSTATURA DEL PROGETTO NEXT BEAN. La cucina italiana è una delle più note e apprezzate al mondo. Un segreto del suo grande successo risiede nella varietà: l’arte culinaria cambia via via che ci si sposta di regione in regione e di comune in comune, influenzata dalle varietà climatiche, territoriali e storiche. Lo stesso si può quasi dire per la miscela italiana. «Si può rapidamente definire…
Lunedì, 19 July 2021 15:52

Griso, dove il caffè diventa arte

La caffetteria e torrefazione di via Tommaseo compie 30 anni C'è un luogo a Seveso dove la poesia diventa caffè. È il «Griso» di Claudia Balzan e Antonio Biscotti, soci dal 2000 e da allora detentori di un «sapere» che pochi in Italia possono vantare: l'arte della torrefazione.  «Scopriamo il mondo del caffè nel 1991, entrando a far parte dello staff della Torrefazione Griso "Il caffè dei Bravi", nome ripreso all'interno del celebre romanzo di Manzoni - raccontano -. Nel 2000, giovani e pieni di sogni, diventiamo soci e rileviamo l'attività che da ora in por sarà conosciuta ai più semplicemente come Griso.…
Le italiane Lavazza e Torrefazione Griso, le cinesi Luckin Coffee e Guangdong Shunda e la taiwanese GB5 Lab vincono la Platinum Medal 2021 di International Coffee Tasting. Ed è già partita una nuova edizione del concorsoIl test finale, svolto il 16 marzo scorso presso Hub Coffee Lab, ha premiato 5 caffè tra i 367 di 13 paesi che si sono sfidati nel 2020/21 in diverse sessioni. In una competizione come International Coffee Tasting in cui è difficilissimo giungere alla Gold Medal, ottenere la Platinum Medal è un riconoscimento eclatante alla qualità del proprio caffè, un suggello a un lavoro di…
Medaglia d’oro per la torrefazione "Il Griso" di Seveso che ha vinto una competizione internazionale sul caffè grazie a una miscela dal nome davvero particolare. “La comare segreta” ha partecipato al concorso International Coffee Tasting 2020 e ha ricevuto la Gold Medal. Prima che i giudici, “La comare segreta” - una miscela composta da caffè al 90% di arabici pregiati e al 10% di robusta selezionata - ha convinto i clienti della caffetteria, nei tempi in cui era possibile gustarsi una tazzina seduti in torrefazione. Il riconoscimento dell'International Coffee Tasting è molto prestigioso, un concorso organizzato da IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè) composto da un gruppo…
Pagina 1 di 6