blog
Lunedì, 19 July 2021 15:52

Griso, dove il caffè diventa arte

Rate this item
(0 votes)

La caffetteria e torrefazione di via Tommaseo compie 30 anni

C'è un luogo a Seveso dove la poesia diventa caffè. È il «Griso» di Claudia Balzan e Antonio Biscotti, soci dal 2000 e da allora detentori di un «sapere» che pochi in Italia possono vantare: l'arte della torrefazione. 

«Scopriamo il mondo del caffè nel 1991, entrando a far parte dello staff della Torrefazione Griso "Il caffè dei Bravi", nome ripreso all'interno del celebre romanzo di Manzoni - raccontano -. Nel 2000, giovani e pieni di sogni, diventiamo soci e rileviamo l'attività che da ora in por sarà conosciuta ai più semplicemente come Griso. Scocca la scintilla, la passione per il caffè ci travolge. Costante studio e impegno diventano per noi piaceri quotidiani. Ingredienti fondamentali in questa nostra piccola realtà di paese, che è sempre alla ricerca di nuovi prodotti artigianali come tè, cioccolato, vino...».

Ciò che contraddistingue Antonio e Claudia è il talento nella creazione di nuovi blends (miscele), tanto da aver vinto numerosi premi internazionali: nel 2016 Griso vince il premio di Barawards come "Migliore caffetteria d'Italia".

«Una delle ultime nostre creazioni è "30 volte Griso", miscela composta da diverse varietà di caffè esclusivamente brasiliane, coltivate a diverse altezze, ciascuna con caratteristiche e personalità differenti. L'abbiamo messa a punto in occasione del nostro trentesimo anniversario, che cade proprio quest'anno, dopo aver effettuato numerose prove e assaggi. Per degustare le nostre proposte è possibile fermarsi in caffetteria, dove le miscele sono anche in vendita. Oltre che ai privati, le forniamo anche ad altri bar del territorio, i cui addetti, spesso, frequentano corsi caffetteria presso di noi. Infatti, siamo parte dell'Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè, mentre come giudici sensoriali e trainers teniamo corsi amatoriali e per professionisti sui temi del caffè, della sua tostatura e sul cioccolato».

Infine un cenno allo shop online: «Lo abbiamo creato per dare modo a chi non vuole spostarsi da casa di poter degustare ugualmente il nostro caffè acquistandolo via internet con consegna a domicilio: per scegliere la propria miscela è sufficiente connettersi a www.grisocoffee.com».

Read 542 times